IE 8 vs Firefox 3 , il browser più veloce è……

IE 8 vs Firefox 3 , il browser più veloce è…… BROWSER

Microsoft Internet Explorer 8

stato ufficialmente rilasciato ieri nella versione ufficiale, ed è l’ ultimo browser a fare l’ ingresso in questo campo che sta diventando una vera battaglia.
Microsoft per sfidare la concorrenza ha puntato tutto su nuove funzionalità in Internet Explorer 8 per garantire maggiore sicurezza e protezione dell’utente.

Ma altrettanto importante è la velocità di navigazione , quindi in questo articolo confronteremo la velocità del nuovo IE 8 con il browser Mozilla Firefox 3, il maggior rivale di Internet Explorer.

Nel test IE8 vs Firefox 3 , sono state utilizzate le versioni finali dei browser, quindi Internet Explorer 8 e Firefox 3.0.7, l’attuale versione non beta del browser di Mozilla.

I test sono stati effettuati su nove siti Web tra i più popolari: Amazon, MySpace, Yahoo, PC World, YouTube, Microsoft, Apple, eBay, Wikipedia e sono state raccolte informazioni accurate sui tempi di caricamento delle pagine, caricando ogni sito dieci volte in ciascuno dei browser ripetendo l’operazione il giorno successivo per escludere qualsiasi problema di traffico di rete o di server.
Per garantire la coerenza dei risultati, i test sono stati eseguiti su una nuova installazione di Windows Vista reinstallando il sistema operativo prima di ogni ciclo di test.

Allora, siete pronti a scoprire quale tra Internet Explorer 8 e Firefox 3 è il browser più veloce?

Ecco i risultati delle prove di velocità:

Un pò a sorpresa si è riscontrato che Internet Explorer 8 è stato più rapido e veloce rispetto a Firefox 3.0.7 nella maggior parte del tempo di esecuzione delle prove.

Tuttavia, il vantaggio di IE 8 nelle prestazioni è relativamente trascurabile.
Nella maggior parte dei test, IE 8 è stato il più veloce di mezzo secondo o meno.

Una notevole eccezione, è stata riscontrate nel caricamento di Wikipedia in lingua inglese , dove IE 8 batte Firefox di oltre un secondo (IE 8 ha impiegato circa 2,2 secondi per caricare la pagina , mentre Firefox 3 circa 3,3 secondi ).

Anche la home page di Apple è stata caricata da IE8 quasi due volte più velocemente di Firefox.

Quindi IE 8 è più veloce, ma si nota?

In pratica, nell’uso quotidiano, è probabile che non ci si accorga nemmeno della differenza tra l’utilizzo di Internet Explorer 8 e Firefox 3, visto che ormai le connessioni a banda larga sono così comuni e sempre migliori e per il fatto che i browser in generale sono in grado di caricare le pagine più velocemente di come avveniva fino a un paio di anni fa, e le differenza nei tempi di caricamento delle pagine sono relativamente discutibili.

Quindi se state utilizzando Firefox potete benissimo continuare ad usarlo perchè la differenza di velocità è minima, ma detto questo, è incoraggiante vedere sviluppatori di browser in concorrenza gli uni con gli altri cercare di creare sempre nuove versioni più veloci possibili dei loro browser.
Test effettuato da Pcworld

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: