Blogosfera: scovare facilmente chi copia i propri articoli con CopyrightSpot

Navigando nella blogosfera avete trovato un vostro articolo copiato, filo e per segno, senza che il blogger abbia perlomeno inserito la fonte? CopyrightSpot è uno strumento online che vi consente di effettuare una ricerca, in tutto il Web, di copie non autorizzate dei vostri articoli: la pratica diffusa del “copia e incolla” selvaggio ha i giorni contati!

Basta collegarsi all’homepage di CopyrightSpot ed inserire l’URL di una qualsiasi pagina del vostro blog oppure l’indirizzo del vostro feed RSS: cliccando “Search“, se esiste una pagina copiata, lo strumento ve la segnalerà in pochissimi secondi. Potrete in tal modo raggiungere il blog “incriminato” e verificare se si tratta o meno di una copia autorizzata.

Le ricerche effettuate dallo strumento saranno molto più accurate se, nella casella di testo in homepage, inserite indirizzi di pagine Web specifiche, o ancora meglio, se utilizzate il feed RSS. Un consiglio è quello di effettuare ricerche periodiche, a campione, sui vostri articoli; a differenza di altri servizi simili, CopyrightSpot è totalmente gratuito quindi nessun limite di ricerche e nessun limite al numero di pagine trovate.

Inutile ricordare che i contenuti copiati possono danneggiare il vostro blog ai fini del posizionamento sui motori di ricerca perciò mano ai mouse e buona ricerca!

Link | CopyrightSpot

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: