Guida: come usare 7-Zip come file manager

Poco più di 5MB di RAM occupati, estrema rapidità nell’avviarsi, supporto per quasi tutti i formati di archivio attualmente su piazza, interfaccia grafica a due colonne facilissima da usare, menu dei preferiti e comode opzioni per lo spostamento dei file. Non sappiamo se c’avete già fatto caso, ma 7-Zip ha proprio tutte le carte in regola per assumere il compito di file manager in Windows, andando a sostituire in diverse circostanze il talvolta pachidermico explorer.

Proprio alla luce di ciò, oggi vogliamo proporvi una simpatica guida su come usare 7-Zip come file manager. Non vi cambierà la vita, ma è da prendere in considerazione più di quanto molto utenti possano immaginare. Ecco cosa fare:

Avviare 7-Zip;

Recarsi nel menu “Visualizza” e selezionare la voce”Interfaccia a 2 pannelli“;

Recarsi nel menu “Strumenti > Opzioni“;

Recarsi nella scheda “Impostazioni“;

Mettere il segno di spunta accanto alle voci “Mostra le icone del file“, “Mostra le icone del sistema” e “Selezione a riga intera” (lo scopo è quello di rendere il tutto più agevole per la gestione dei file), per poi cliccare su “Applica” ed “OK“.

A questo punto, non ci rimane che creare un comodo collegamento sul desktop per aprire 7-Zip partendo dalla cartella che preferiamo (nel nostro esempio sarà “C:):

Fare click destro in un punto vuoto del desktop e selezionare la voce “Collegamento” dal menu “Nuovo“;

Incollare “C:\Programmi\7-Zip\7zFM.exe” C:\ (dove il percorso contenuto nelle virgolette, che devono essere mantenute, indica la cartella d’installazione di 7-Zip ed il percorso successivo quello della cartella alla quale si desidera accedere istantaneamente) come percorso e seguire la procedura guidata.

Enjoy!

 

Via | HowToGeek

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: