Skype sbarca sull’iPhone

Sono passati mesi dall’annuncio di Skype quando comunicavano di voler realizzare un client voip nativo per l’iPhone, ora il client (software) sarà scaricabile gratuitamente dall’ iTunes App Store questo martedi’. La tappa di Skype è di quelle storiche, gli utilizzatori del noto servizio voip che vorranno telefonare risparmiando dal proprio iPhone dovranno essere in prossimità di una rete WIFI (l’Italia è ancora indietro con l’UMTS in Italia tranne un paio di tariffe FLAT) ma disporre ovviamente anche di una registrazione a Skype.

Cnet ha avuto l’occasione di vedere in anticipo il nuovo Skype per iPhone e l’opinione è che tante caratteristiche non siano per niente sorprendenti, qualche caratteristica della versione desktop “latita” mentre in termini di navigazione l’applicativo assomiglia ad una normale app per l’iphone piuttosto che al solito Skype Skype 4.0 per Windows. E’ ovvio aggiungere che i fan della Mela grideranno al trionfo ma, chi è stato abituato all’interfaccia di Skype 4 potrebbe rimanere un pò deluso..

Stando all’articolo di CNET, l’interfaccia di Skype per l’iphone è ben organizzata e sfrutta la possibilità di inserire filtri, ordinare i contatti alfabeticamente ma vedere anche i contatti che sono online. Skype per iPhone supporta anche il chatting mentre chi volesse parlare con i telefoni fissi si scontrerà con delle tariffe (Skype non è un servizio gratuito per le chiamate a fisso, è free invece per le chiamate da PC a PC oppure iPhone a PC n.d.r). Ultimo ma non per questo meno importante, Skype per l’iPhone funziona solo se ci troviamo nei pressi di Network Wi-Fi, la qualità sarà di conseguenza ottima o pessima proporzionalmente alla congestione e qualità della Rete WIFI a cui ci appoggiamo.

Con Sky per per l’Iphone sarà facile fare una fotografia e utilizzarla come avatar, sembra che sia possibile accettare anche videoconferenze. Sebbene non sia possibile dare inizio con Skyper per iPhone ad una videoconferenza, basterà ricevere l’invito da uno dei partecipanti per unirci.

Sempre più Italiani usano Skype

Skype per Iphone è la naturale risposta all’aumentare del numero di persone che utilizzando Skype per fare delle telefonate economiche e con una buona qualità vocale. Apple ha imposto però qualche limitazione, la possibilità di appoggiarsi alle sole reti WIFI e di non poter telefonare via UMTS. Il CEO di Skype si augura però che la limitazione imposta dalla Apple sia momentanea, Skype con possibilità di funzionamento solo sulla rete WIFI è assai limitativo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: