Visualizzare un avatar nei commenti del blog

Spesso vediamo dei commenti nei vari blog in rete che hanno, affianco al nome dell’autore del commento, anche una piccola immagine, come fosse un avatar. Ufficialmente quella piccola immagine è nota come gravatar, o Globally Recognized Avatar. In maniera molto semplice puoi inserire il tuo avatar in tutti i blog in cui commenti, in maniera da farti sempre riconoscere.

Di default sono abilitati tutti i blog WordPress a partire dalla versione 2.5 .

Per poter visualizzare il proprio Gravatar, basta registrarsi gratuitamente sul sito gravatar.com e in poco tempo avremo anche in noi il nostro Gravatar, pronto ad accompagnarci in giro per i vari blog.

Il servizio offre l’interessante possibilità di assegnare un’immagine ad un indirizzo e-mail e farla visualizzare come avatar  automaticamente, in base all’email lasciata nel commento. Possiamo decidere di caricare sia un’immagine presa sfogliando le cartelle nel nostro computer, sia un’immagine presente su internet, fornendone l’indirizzo completo. Per visualizzare l’indirizzo completo di un’immagine in rete, basta cliccare con il tasto destro sull’immagine stessa e scegliere Proprietà. Dalla finestra che si aprirà potremo facilmente leggere l’indirizzo dell’immagine che ci interessa. Le dimensioni dell’immagine che fungerà da avatar dovranno essere di 80 x 80 pixel.

Gravatar è sicuramente un programma molto interessante dal punto di vista del riconoscimento, in quanto possiamo farci identificare in maniera abbastanza univoca e molto costante da un’immagine, che sarà un po’ il nostro logo, il nostro “cavallo da battaglia”.

Una Risposta

  1. era proprio quello che cercavo. non ne potevo più di quell’avatar con la lingua di fuori e l’immagine sgranata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: