Arrivano i Drivers per Windows 7, anche da Dell

Dell ha rilasciato i primi drivers per Windows 7. Ma non è l’unico BIG a strizzare l’occhio a Windows 7, sono già tanti a fornire i drivers perWindows 7.

Una piccola parentesi sulla situazione Drivers per Windows 7 ora che il nuovo sistema operativo Microsoft è uscito allo scoperto ed è disponibile anche Windows 7 in Italiano su Technet e MSDN.

Dei drivers che si stanno cercando per molti PC sono quelli della Dell che ha finalmente postato sul proprio sito Web quelli certificati per Windows 7 sia per i propri Desktop ma anche i Laptop. Un blog post di Dell risalente ad un paio di giorni fa informa per l’appunto dei nuovi drivers dicendo “We’ve listened and recently, we have started posting Dell Certified Windows 7 drivers at www.support.dell.com/Windows7 where you will find the first set of drivers for many of our commercial systems.”

Si tratta ancora di un subset di drivers per Windows 7 ma si tratta pur sempre di un inizio, se vi ricordate bene con Windows Vista la situazione era meno favorevole poichè, prima della disponibilità del sistema operativo non tutti fornivano dei drivers certificati.

Dobbiamo aggiungere però che Windows 7 integra già al suo interno un quantitativo sufficiente di drivers per far si che un utente che dispone già di un PC oppure di un Laptop di 1 anno possa procedere all’installazione dell’OS senza alcun problema. Sono stati provati a titolo di test quasi tutte le versioni di Windows 7 e, in ogni installazione si è rimasti sorpresi per la facilità con cui Windows 7 rileva l’hardware ed è in grado di fornire anche dei drivers adatti a tale hardware.

Sia un comune laptop “Satellite U300-13E”, un netbook Acer One Aspire oppure un NetPC come il Revo 3600 non hanno avuto alcuna difficoltà con i drivers per Windows 7. A dire il vero gli unici “problemi” sono stati per il Revo 3600 per cui abbiamo dovuto scaricarci i drivers da http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us ma anche in questo caso il procedimento è a dir poco autoesplicativo, ottimo invece per quanto riguarda le funzionalità Wireless, il chip era stato identificato al primo rilevamento chiedendo prima della fine dell’installazione di Windows 7 la key per accedere alla rete wireless.

Ma Dell, Acer e Nvidia non sono gli unici a fornire i drivers per Windows, Ati fornisce da tempo i drivers per Windows 7 (nota, se avete una scheda video fino a ati x1950 dimenticatevi i drivers Ati scaricabili dal sito web, sono schede video non più supportate, li fornisce in compenso Microsoft n.d.r). Male invece per HP che non fornisce ancora i drivers ufficiali per Windows 7 ma, se pensate bene, Microsoft ha detto più volte che i drivers creati per Windows Vista andranno bene anche per Windows 7. Affermazione esatta, il download del driver per il HP Scanjet 4370 Photo Scanner fa funzionare la periferica sia con Windows 7 Starter, Home Basic, Home Premium, Professional ma anche Ultimate.

Insomma, una situazione a dir poco buona, se parliamo di un Sistema Operativo già rilasciato (non al pubblico, agli OEM) che verrà venduto a partire dalla fine di Ottobre.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: